I GRANDI PAPI

Il racconto della vita di un pontefice non si esaurisce nella descrizione della sua influenza all’interno della comunità Cristiana. Ogni Papa, attraverso parole e azioni, ha saputo modificare il corso della storia, favorendo svolte e promuovendo cambiamenti dalla portata incommensurabile.

Ricostruendo i momenti più significativi del pontificato di Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, affronteremo un viaggio alla scoperta del nostro paese, esaminando le importanti contraddizioni che hanno caratterizzato gli ultimi settant’anni di storia comune. L’esplorazione dei grandi scenari geopolitici, alternata al racconto di piccole vicende personali dal forte impatto emotivo, metterà in luce quanto fondamentale sia stato il ruolo dei pontefici nella costruzione della nostra identità collettiva.

Obiettivo del lavoro è quello di tracciare un ritratto di questi grandi uomini, di cogliere la loro parabola spirituale ed umana e la rete di eventi e di relazioni che hanno caratterizzato alcuni momenti della loro vita.

Francesco – Il Papa della rivoluzione
Benedetto XVI – Il Papa della rinuncia
Giovanni Paolo II – L’atleta di Dio
Giovanni XXIII – Il Papa buono

Produzione: Officina della Comunicazione
– Discovery – Vatican Media